LA CARRIERA DI CLAUDIA PIASERICO DI MISIS
I momenti fondamentali per la mia carriera devo distinguerli in categorie diverse e alcuni appartengono alla sfera personale e familiare. L'ostinazione di mio padre nel non volermi in azienda mi ha fatto sviluppare una determinazione e una tenacia che oggi sono fondamentali per affrontare la quotidianità aziendale e di mercato; quindi i tanti momenti di difficoltà e attrito sono stati determinanti per costruire e rafforzare la passione e la consapevolezza del mio lavoro. Sotto un profilo professionale riconosco quale momento più importante il conseguimento del Premio Marisa Bellisario nel 2011 per il design nel Made In Italy; questo non solo mi ha dato visibilità ed è sicuramente stato un trampolino di lancio per nuove relazioni e nuove opportunità, ma è stata una conferma importante che ha conferito al mio lavoro e alla mia zienda maggior autorevolezza. Altresì importante la carica in Confindustria come Presidente della sezione orafa e argentiera di Vicenza che mi permette ogni giorno di conoscere e approfondire tematiche importanti relative alla mia professione.
Nella sua banalità per me il successo è strattamente correlato alla capacità di credere in quello che si fa e nel perseverare al fine di ottenere cio che si desidera, passo dopo passo, giorno dopo giorno, valorizzando ogni singolo e minimo aspetto del bello di ciò che si fa.
E il mondo del gioiello, oggi, ha bisogno di riacquistare dignità. Il gioiello non è un bene rifugio, o quantomeno non è solo quello. Il gioiello da sempre è parte dello stile, dell'eleganza, della bellezza e della classe di una donna. E' la donna che deve riniziare ad apprezzarlo come tale smettendo di metterlo all'ultimo posto dopo tecnologia, abbigliamento, scarpe , borse. E' il consumatore che va rieducato. Le aziende si sono o si stanno già trasformando in realtà più attuali con alto grado di specializzazione e competenza. Va solo rafforzato a mio modo di vedere l'importanza di del design e della cura anche estetica del prodotto gioiello."